Cos'è
L’’associazione APS Storia e Vita presenta una mostra curata dal prof. Antonio Spinelli dal titolo ”Nel mio cuore come una ferita”.
Si ripercorre la storia della caserma Romagnoli, dall’internamento dei prigionieri sloveni e croati e il conseguente martirio di padre Placido Cortese, all’arrivo dei profughi istriano-dalmati e sarà integrata anche da un pannello con il progetto di riconversione proposto dal Comune di Padova in seguito alla realizzazione del capolinea secondario della nuova linea del tram.
L’esposizione si terrà dal 23 gennaio al 14 febbraio 2026 presso l’Auditorium dell’Assunta in coincidenza con le iniziative dedicate alle Giornate della Memoria e del Ricordo, alle quali l’associazione APS collabora. Nel suddetto periodo è prevista l’apertura al pubblico, oltre che nei giorni delle conferenze previste per il 23 gennaio e il 13 febbraio, anche nelle giornate di sabato 24, venerdì 30 e sabato 31 gennaio e venerdì 6 febbraio, data della conferenza del curatore e poi, sabato 7 e 14 febbraio 2026.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
23 gen
14
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 14:57