Cos'è
MIL – Muoversi in libertà ODV, Associazione di Volontariato no profit, realizza un convegno dal titolo: Siblings e familiari: Costruire futuri possibili accanto alla disabilità. L’evento verrà realizzato sabato 8 novembre 2025 dalle13 alle 21 presso l’Opera della Divina Provvidenza a Sarmeola.
Il convegno mira ad accendere i riflettori sul ruolo spesso invisibile, ma centrale, dei siblings e dei familiari delle persone con disabilità. E’ rivolto a famiglie, a professionisti, a enti pubblici e privato sociale, con l’intento di costruire insieme una rete di consapevolezza e sostegno condiviso, dove la disabilità non isoli ma generi alleanze per il futuro di tutti i protagonisti. Attraverso un approccio multidisciplinare l’incontro intende affrontare degli ambiti fondamentali per garantire benessere, equilibrio e progettualità all’interno del nucleo familiare.
Il primo tema che verrà affrontato riguarda il progetto di vita della persona con disabilità promuovendo l’autonomia, la partecipazione sociale e l’indipendenza, sollevando in qualche modo anche il futuro di chi prende cura. Si parlerà poi di supporto psicologico ai fratelli sorelle e caregiver offrendo strumenti di ascolto e accompagnamento personalizzati. Infine si affronterà il tema della pianificazione patrimoniale e legale in vista del “dopo noi”, offrendo indicazioni operative su strumenti giuridici e fiscali utili a garantire continuità e serenità anche in assenza dei genitori.
Il pomeriggio terminerà con la proiezione del film “Flaminia” di Michelea Giraud, che affronta queste tematiche.
A chi è rivolto
a tutti
Date e orari
08 nov
08
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 16:41