Descrizione
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando Ordinario 2024 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale che inizieranno il servizio nel 2025.
Il Comune di Rubano ha attivato 2 progetti per accogliere 3 volontari:
n. 2 volontari presso la Biblioteca pubblica di Rubano con il progetto "Biblioteca vivente". Il progetto prevede:
-
-
supporto alla gestione dei servizi bibliotecari;
-
coinvolgimento nelle attività dell’Ufficio Cultura-Associazionismo;
-
promozione delle attività culturali della biblioteca attraverso i canali social.
-
n. 1 volontario presso l’Ufficio Servizi Informatici del Comune di Rubano con il progetto “Rete cittadino Digitale”. Il progetto prevede:
-
-
supporto ai cittadini nell’accesso e fruizione dei servizi digitali offerti dalla Pubbliche Amministrazioni;
-
promozione di attività volte a favorire l’alfabetizzazione digitale della popolazione;
-
diffondere la cultura del digitale utilizzando canali di comunicazione offline e online.
-
Possono presentare domanda i candidati in possesso dei seguenti 3 requisiti:
-
cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
-
aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
-
non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Le domande di partecipazione alle selezioni per il Servizio Civile vanno presentate entro le ore 14:00 del 18 febbraio 2025, esclusivamente online attraverso l'apposita procedura sulla piattaforma DOL disponibile a questo link: https://domandaonline.serviziocivile.it/ .
I cittadini italiani residenti in Italia possono accedere alla piattaforma esclusivamente con SPID, mentre i cittadini appartenenti ad altri paesi dell’Unione Europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia devono richiedere le credenziali di accesso seguendo la procedura illustrata nel paragrafo 4 della guida.
Su questa pagina sono disponibili il bando completo, le schede con le informazioni essenziali di ciascun progetto, la guida per la compilazione e la presentazione della domanda On-line e la guida per ottenere SPID.
Ciascun volontario selezionato che prenderà servizio sottoscriverà con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale un contratto che fissa l'importo dell'assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30.
Per ricevere informazioni, chiarimenti e dettagli sul progetto, sulle modalità di presentazione della domanda ecc., è possibile contattare la Biblioteca telefonando al n. 049-633766, scrivendo a biblioteca@rubano.it o recandosi di persona presso la Biblioteca negli orari di apertura (martedì, giovedì e venerdì 8.45-12.30 e 15.00-18.45, mercoledì 8.45-12.30 e sabato 8.45-12.45).
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2025, 12:58