Salta al contenuto principale

Andiamo a scuola...a piedi - in bici - in car pooling

Quanto sei disposto a fare per migliorare l'ambiente? Concorso per le scuole per incentivare la mobilità sostenibile

Data :

29 settembre 2025

immagine con logo del Comune di Rubano e illustrazione che rappresenta scolaro in bici
Municipium

Descrizione

Al via il concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie dell'Istituto comprensivo Michelangelo Buonarroti (Marconi, Da Vinci, Pascoli, Salvo D'Acquisto, Agazzi) "Andiamo a scuola....a piedi - in bici - in car pooling" per portare i temi del cambiamento climatico nelle scuole e nelle famiglie ed incentivare la mobilità sostenibile nei percorsi sicuri casa - scuola

Quanto sei disposto a fare per migliorare l'ambiente e ridurre il traffico? 
I bambini saranno impegnati  da lunedì 6 ottobre a venerdì 31 ottobre nei percorsi quotidiani da casa a scuola mettendo in atto comportamenti responsabili verso l'ambiente: ogni classe riceverà un "poster di classe" da appendere in aula e una "scheda dei risultati" che andrà compilata alla fine del concorso. Ogni volta che gli alunni faranno uno spostamento casa-scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o condividendo la stessa auto (car pooling) dovranno colorare con pennarello verde una casella della tappa giornaliera. Diversamente, se verrà utilizzata l'auto senza trasportare altri compagni, allora i bimbi coloreranno la casella di rosso.
La scheda dei risultati dovrà essere compilata dall'insegnante e andrà consegnata alla Segreteria dell'Istituto Comprensivo entro il 15 novembre.

Premiazioni:

  • 400 euro alla classe che avrà raccolto più caselle verdi (in proporzione al numero degli studenti) per la gita di classe
  • 600 euro alla Scuola Primaria che avrà raccolto più caselle verdi (in proporzione al numero di studenti) per progetti o acquisti a tema ambientale.

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot