Ritorno a scuola - Back To School

Promemoria per l'inizio dell'anno scolastico e progetto "Andiamo a scuola... a piedi, in bici, in car pooling"

12 settembre 2024

Ritorno a scuola - Back To School

Vi ricordiamo alcune indicazioni utili per l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025:

Progetto "Andiamo a scuola… a piedi, in bici, in car pooling"

Il progetto si pone l’obiettivo di  motivare i bambini e i loro genitori a spostarsi in modo sostenibile, promuovendo un’educazione alla mobilità dolce e coinvolgendo direttamente le famiglie e i bambini in comportamenti virtuosi nei percorsi casa-scuola. Viene istituito un concorso riservato agli studenti e alle famiglie delle scuole primarie di Rubano.

Regole del gioco: le regole del gioco sono semplici. La classe riceverà un poster da attaccare in aula. Sul poster ci sono 20 griglie formate da caselle da colorare (una griglia per ogni giorno, dal lunedì al venerdì per 4 settimane). Ogni mattina dal 30 settembre al 25 ottobre gli studenti coloreranno una casella di verde o di rosso. Guadagnano una casella verde ogni volta che andranno a scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con un car-pooling (una sola auto porta più bambini di diverse famiglie). Se, non potendo fare in altro modo, si utilizza l’auto senza caricare altri compagni allora si deve colorare la casella di rosso. Alla fine del mese, gli insegnanti conteranno con i bambini il numero di caselle verdi totali e scriveranno il numero nella casella in fondo al poster. L’insegnante di riferimento riporterà il punteggio in una scheda che dovrà essere consegnata alla segreteria dell’IC.

Premi: si prevede di erogare i seguenti contributi vincolati all’Istituto comprensivo:
- 400 euro alla classe che avrà raccolto più caselle verdi in proporzione al numero di studenti, quale contributo economico per la gita di classe.
- 600 euro alla scuola che avrà raccolto più caselle verdi in proporzione al numero di studenti, per progetti o acquisti a tema ambientale.

VOLANTINO Andiamo a scuola

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 11:32