Descrizione
Vi ricordiamo alcune indicazioni utili per l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025:
- Refezione scolastica - l'iscrizione al servizio deve essere effettuata sul portale del gestore. Il servizio è rivolto a tutti gli studenti iscritti con frequenza a tempo pieno o con rientro pomeridiano alle scuole statali del territorio comunale. Maggiori informazioni sulla refezione scolastica.
- Richiesta di dieta speciale per la refezione scolastica - la richiesta si presenta sullo sportello telematico del Comune, sezione "Chiedere la dieta speciale"
- Contributo buono libri della Regione Veneto - contributo economico in base all'ISEE per la fornitura dei libri di testo, maggiori informazioni, dal 16 settembre al 18 ottobre si presenta domanda sul Portale della Regione Veneto
Progetto "Andiamo a scuola… a piedi, in bici, in car pooling"
Il progetto si pone l’obiettivo di motivare i bambini e i loro genitori a spostarsi in modo sostenibile, promuovendo un’educazione alla mobilità dolce e coinvolgendo direttamente le famiglie e i bambini in comportamenti virtuosi nei percorsi casa-scuola. Viene istituito un concorso riservato agli studenti e alle famiglie delle scuole primarie di Rubano.
Regole del gioco: le regole del gioco sono semplici. La classe riceverà un poster da attaccare in aula. Sul poster ci sono 20 griglie formate da caselle da colorare (una griglia per ogni giorno, dal lunedì al venerdì per 4 settimane). Ogni mattina dal 30 settembre al 25 ottobre gli studenti coloreranno una casella di verde o di rosso. Guadagnano una casella verde ogni volta che andranno a scuola a piedi, in bici, con i mezzi pubblici o con un car-pooling (una sola auto porta più bambini di diverse famiglie). Se, non potendo fare in altro modo, si utilizza l’auto senza caricare altri compagni allora si deve colorare la casella di rosso. Alla fine del mese, gli insegnanti conteranno con i bambini il numero di caselle verdi totali e scriveranno il numero nella casella in fondo al poster. L’insegnante di riferimento riporterà il punteggio in una scheda che dovrà essere consegnata alla segreteria dell’IC.
Premi: si prevede di erogare i seguenti contributi vincolati all’Istituto comprensivo:
- 400 euro alla classe che avrà raccolto più caselle verdi in proporzione al numero di studenti, quale contributo economico per la gita di classe.
- 600 euro alla scuola che avrà raccolto più caselle verdi in proporzione al numero di studenti, per progetti o acquisti a tema ambientale.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 11:32