Descrizione
Come da tradizione l’A.C.V.R., Associazione di Coordinamento del Volontariato di Rubano, ha organizzato, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Rubano, con il contributo della Camera di Commercio di Padova e con i commercianti locali, una serie di iniziative denominate “Natale di Solidarietà a Rubano 2024” - decimo anniversario.
L'insieme delle attività mira a promuovere diverse iniziative culturali e aggregative, nate dal mondo del volontariato, con l'obiettivo di favorire lo spirito di comunità e coesione sociale, oltre a offrire supporto a persone in difficoltà e valorizzare e ravvivare il commercio locale.
Le iniziative sono di tipo culturale e aggregativo e mirano ad incentivare lo spirito di comunità e la solidarietà.
Il programma prevede , tra le altre, una serie di attività culturali quali:
Domenica 1° dicembre ore 20.45 - Chiesa Parrocchiale di Rubano: Concerto di Natale del Free Voice Choir – Musica Gospel;
Domenica 8 dicembre ore 16.00 - Chiesa Parrocchiale di Sarmeola: Concerto di Natale dell’Orchestra e dei cantanti della Società Musicale, con musiche natalizie dal repertorio barocco;
Mercoledì 11 dicembre – ore 9.00: Zampognari e mascotte faranno visita ai bambini degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del territorio. Nel pomeriggio saranno presenti presso la scuola dell’infanzia di Rubano e, dalle ore 14:00, al Mercato Agricolo in Piazza della Repubblica di Rubano, dove intratterranno il pubblico con melodie natalizie. Per tutti i presenti panettone e cioccolata;
Sabato 14 dicembre:
- ore 10.00 - mercato settimanale di Sarmeola con «IL DOLCE NATALE», dolci offerti dalle pasticcerie e panifici di Rubano, distribuiti dai giovani Scout, con l’animazione di Babbi Natale che, in versione Marching band, suoneranno melodie natalizie passeggiando tra bancarelle e negozi.
- alle ore 20.00 Centro Parrocchiale di Bosco, serata “PANIN ONTO” con il gioco a quiz “IL CERVELLONE”;
Domenica 15 dicembre ore 12.00 - Centro Parrocchiale di Villaguattera “PRANZO DEL SORRISO”, in collaborazione con i volontari del Banco di Solidarietà, per le famiglie assistite dal Banco e con la partecipazione di dirigenti dei Lions Club. Al termine, spettacolo di magia e illusionismo con gli artisti del Club Magico Italiano;
Domenica 5 gennaio 2025 - Parco Etnografico di Bosco di Rubano Festa della Befana con spettacolo di musica e animazione. (in caso di maltempo presso il Palazzetto dello Sport di via Rovigo):
- ore 14:30: “io e la befana” – spettacolo musicale e animazione per tutte le età con la Befana, giocoliere Vik, Band baby dance & all hits, con la partecipazione straordinaria di ANDREA RONCATO, noto attore di tv, cinema e teatro che sarà testimonial, intrattenitore e cantante.
- ore 17.30: premiazione del concorso “La vetrina più bella”
- ore 17.40: ESTRAZIONE DELLA LOTTERIA con premi in buoni spesa da spendere nei negozi del territorio.
Alle iniziative sopra elencate si aggiungono altre iniziative inserite pur sempre nel calendario degli eventi ma con promotori diversi quali:
Venerdì 13 dicembre ore 21.00 – Concerto “Cantando il Natale per chi soffre”, promosso dal coro Lavaredo – Teatro Opera della Provvidenza. (Decreto di patrocinio n. 77/2024).
Lunedi 16 dicembre ore 9.30- Piazza della Costituzione a Bosco Gli alunni della scuola primaria Salvo D’Acquisto animeranno la mattinata con: “(In)cantare il Natale”; manifestazione promossa dalla scuola primaria di Bosco e dall’Amministrazione comunale.
Sabato 21 dicembre ore 10.00- Mercato settimanale di Sarmeola : Animazione con Babbi Natale che suoneranno melodie natalizie passeggiando tra bancarelle e negozi; manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale.
Domenica 22 dicembre ore 11.00: Palazzetto dello Sport di via Rovigo “Il Natale sui pattini” organizzato e promosso dall’associazione ASD Pattinaggio Rubano. (Decreto di patrocinio n. 79/2024).
Dalle ore 14.30 alle 17.30: Piazza M. L. King a Rubano - “il Grande Villaggio di Natale. Manifestazione promossa dall’amministrazione comunale con: il portale del villaggio; l’angolo di Babbo Natale, con cassetta postale per le letterine dei bambini; la piccola slitta dei desideri su cui i bimbi possono salire; Animation Noël point in cui creare addobbi a tema natalizio e farsi truccare; Cartoon di Natale con sigle di cartoon, giochi musicali, balli di gruppo, palloncini e sorprese; Fantasyland ; Mascotte, personaggi tipici dei cartoons; Fantasy virgola, artisti di strada, cantastorie, giocolerie, mangiafuoco; Bubble show, spettacolo con bolle di sapone. In caso di maltempo la manifestazione, limitata agli interventi di animazione, si svolgerà presso l’Auditorium dell’Assunta.
Martedì 24 dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Piazza della Costituzione a Bosco: Babbo Natale animerà il pomeriggio in collaborazione con le locali attività commerciali.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 10:57