Descrizione
L’associazione APS Storia e Vita presenta una mostra fotografico-documentaria curata dal professor Antonio Spinelli dal titolo ”Nel mio cuore come una ferita”.
Si ripercorre la storia della caserma Romagnoli, dall’internamento dei prigionieri sloveni e croati e il conseguente martirio di padre Placido Cortese, all’arrivo dei profughi istriano-dalmati. L'esposizione sarà integrata anche da un pannello con il progetto di riconversione proposto dal Comune di Padova in seguito alla realizzazione del capolinea secondario della nuova linea del tram.
L’esposizione si terrà dal 23 gennaio al 14 febbraio 2026 all’Auditorium dell’Assunta (via Palù 2, Rubano) in coincidenza con le iniziative dedicate alle Giornate della Memoria e del Ricordo, alle quali l’associazione APS collabora.
Orari di apertura:
venerdì 23 gennaio dalle 20 alle 23, conferenza della professoressa Giulia Simone "Le pietre d'inciampo a Padova" e intervento musicale dei Minimal Klezmer
sabato 24 gennaio dalle 9 alle 12
venerdì 30 gennaio dalle 16 alle 19
sabato 31 gennaio dalle 9 alle 12
venerdì 6 febbraio dalle 20 alle 23 il professor Antonio Spinelli presenta la mostra e il libro "Il campo di concentramento di Chiesanuova"
sabato 7 febbraio dalle 9 alle 12
venerdì 13 febbraio dalle 20 alle 23 conferenza del professor Fabio Todero "La frontiera adriatica nella storia"
sabato 14 febbraio dalle 9 alle 12
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 10:41