Descrizione
In occasione del periodo delle festività, quando le abitudini quotidiane cambiano e le famiglie sono più spesso fuori casa, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza, senza creare allarmismi ma nel segno della cura condivisa della comunità.
La prevenzione passa anche da gesti semplici e quotidiani: prestare attenzione al contesto, collaborare con i vicini, evitare di lasciare la cassetta della posta piena, parcheggiare l’auto in garage quando possibile e non lasciare oggetti incustoditi all’interno dei veicoli. Piccole attenzioni che, insieme, contribuiscono a ridurre i rischi.
In questi giorni è stata inoltre riscontrata una manomissione dolosa dell’illuminazione pubblica. Si invita pertanto a segnalare tempestivamente eventuali luci spente o malfunzionanti contattando il numero verde 800 775 350, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Un ruolo fondamentale è svolto anche dal Controllo di Vicinato, che a Rubano può contare su tre gruppi particolarmente attivi. La conoscenza reciproca, la comunicazione e la segnalazione di situazioni anomale rappresentano strumenti preziosi per rafforzare la sicurezza di tutti. Le candidature per aderire al Controllo di Vicinato sono sempre aperte.
L’Amministrazione comunale ringrazia infine le Forze dell’Ordine per il costante e prezioso lavoro di collaborazione e scambio di informazioni con il Comune.
L’obiettivo è condiviso: vivere le festività con serenità, nella consapevolezza che la sicurezza nasce dalla collaborazione, dall’attenzione e dalla fiducia reciproca.
Grazie a tutti per la preziosa collaborazione e auguri di buone feste!
Guarda il video-messaggio della Sindaca cliccando qui
A cura di
Contenuti correlati
- Sospensione del servizio di reperibilità tecnica – 2 gennaio 2026
- Avviso pubblico per l'assegnazione in affitto di fondo rustico comunale
- Chiusura uffici e biblioteca per festività natalizie
- La carta d'identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026
- Nuovo canale ufficiale YouTube del Comune di Rubano
- Iscrivetevi a "Rubano Comunica" il servizio informativo gratuito su WhatsApp
- Scadenza concessioni loculi anno 2025
- Piano Integrato di Attività e Organizzazione
- Campagna di informazione: “Fai una pausa - non rischiare quando guidi”
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 11:37