Competenze
Il servizio di stato civile ha il compito di tenere i registri di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio e Morte. Su tali Registri vengono riportati ed annotati gli eventi che riguardano il cittadino nel corso della sua vita.
-
Nascita:
-
Iscrizione atti di nascita, riconoscimento di figli, disconoscimenti, adozioni, trascrizioni di atti provenienti da altri Comuni o dall’Estero
-
trascrizione di decreti di cambiamento di prenome o di cognome;
-
annotazioni riguardanti l’esatta indicazione con cui gli elementi del proprio nome debbono essere riportati nei certificati ed estratti di stato civile;
-
-
Richieste di pubblicazioni di matrimonio:
-
Acquisizione di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici;
-
-
Matrimonio:
-
Celebrazione matrimoni civili
-
trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici.
-
Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri Comuni e dall’estero.
-
Annotazioni relative ad eventi riguardanti i matrimoni quali separazioni, divorzi, annullamenti scelta del regime patrimoniale;
-
-
Separazioni e divorzi:
-
redazione di atti di separazione e divorzio d’innanzi all’Ufficiale di Stato Civile.
-
-
Morte:
-
Iscrizione e trascrizione atti di morte;
-
rilascio permessi di seppellimento, autorizzazione trasporto salme fuori Regione, pratiche per cremazione salme;
-
-
Cittadinanza:
-
Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita, acquisto o riacquisto della cittadinanza italiana.
-
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2024, 11:13