Documento elettronico e firma digitale P7M
Ultima modifica 13 dicembre 2023
Normalmente i documenti elettronici con firma digitale prodotti dal Comune di Rubano sono nel formato P7M (ad esempio: nomeFile.pdf.p7m). Non è possibile visualizzare il file .pdf semplicemente rinominando il file e togliendo l'estensione .p7m
Per verificare la firma e visualizzare il documento è possibile utilizzare una delle seguenti modalità:
- utilizzare un software sul proprio computer, per esempio uno dei seguenti prodotti gratuiti:
- utilizzare una applicazione online, ad esempio una delle seguenti:
E' anche possibile firmare un documento utilizzando la Carta d'identità elettronica (CIE):
- utilizzando uno smartphone e una APP gratuita sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano:
- CIE Sign - su App Store: https://apps.apple.com/it/app/ciesign/id1539026284
- CIE Sign - su Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ipzs.ciesign
Un file firmato digitalmente assume estensione .p7m, che si somma all'estensione del file originario. Ad esempio, un documento .pdf al termine del processo di Firma Digitale diviene un documento .pdf.p7m che rappresenta una busta informatica (PKCS#7). La busta incorpora al suo interno il documento originario, il certificato del sottoscrittore e un hash del documento firmato con il certificato del sottoscrittore.
Maggiori informazioni sul sito internet dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID):
-
rispetto alle Firme elettroniche
-
rispetto ai Software di verifica delle firme digitali