Seguici su
Cerca

Whistleblowing

Procedura di segnalazione di condotte illecite (cd. WHISTLEBLOWING)

Ultima modifica 3 settembre 2024

PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE (cd. WHISTLEBLOWING)

La n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) ha introdotto nell’ordinamento italiano la misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come “whistleblowing”.
Tale istituto giuridico è disciplinato dal Decreto legislativo n. 24/2023, avente ad oggetto: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Il Decreto n. 24/2023 disciplina i canali di segnalazione e le tutele riconosciute alla persona fisica che, in ragione di una conoscenza maturata nell’ambito del proprio contesto lavorativo, segnala, divulga o denuncia violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledano l’interesse pubblico e l’integrità dell’amministrazione pubblica.
Il Comune di Rubano ha approvato la nuova procedura in materia di tutela della persona che segnala illeciti con deliberazione di Giunta comunale n. 17 del 29.02.2024 il cui allegato “Procedura gestione canale di segnalazione interna” fornisce indicazioni dettagliate in merito alle modalità per effettuare le segnalazioni e alle tutele previste.

Modalità di segnalazione e informazioni utili

Le segnalazioni devono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ovvero qualsiasi altro tipo di illecito, atto od omissione espressamente previsto dall’art. 2 del D.Lgs.24/2023 (decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/1937).
Le segnalazioni devono riguardare comportamenti sospetti debitamente circostanziati, casi di cattiva gestione amministrativa, episodi di corruzione (o altri reati contro la pubblica amministrazione) e irregolarità che danneggiano l'interesse pubblico, dei quali il segnalante ha avuto conoscenza in conseguenza del suo rapporto con il Comune di Rubano. Per consentire una verifica accurata della validità delle informazioni riportate, le segnalazioni devono essere quanto più dettagliatamente documentate.
E' possibile presentare una segnalazione in forma anonima: in tal caso, questa avrà seguito solo se adeguatamente circostanziata e con tutti gli elementi informativi utili per verificarla, indipendentemente dalla conoscenza del segnalante.
I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono i dipendenti, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari o tirocinanti che svolgono la propria attività presso il Comune di Rubano.
La tutela a favore delle persone segnalanti si applica sia nelle fasi precontrattuali (es. periodo di prova; processo di selezione) che in quelle successive alla cessazione del rapporto, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso.
La tutela della riservatezza del segnalante è garantita dalla adozione di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative, rispettose della normativa vigente. Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite esclusivamente dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, appositamente nominato quale  responsabile dei canali di segnalazione interna. Tutte le segnalazioni whistleblowing sono totalmente sottratte al diritto di accesso da parte di terzi.

Come effettuare una segnalazione

Il Comune di Rubano ha predisposto i seguenti canali di segnalazione:

  1. Utilizzando la piattaforma informatica crittografata, fornita da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions attraverso il progetto WhistleblowingIT con accesso tramite il seguente link: https://comunedirubano.whistleblowing.it/#/
    Si tratta di uno strumento che permette di inviare, in maniera sicura e confidenziale, segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
    Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:
    - la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario
    - la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
    - nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
    - la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza
    Per ulteriori informazioni sulla piattaforma informatica crittografata utilizzata, fornita da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions attraverso il progetto WhistleblowingIT si rimanda al seguente link https://www.whistleblowing.it/documentazione-tecnica/
  2. Inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica dedicato  (segnalazione_whistleblowing@rubano.it), utilizzando l’apposito modulo (Modulo segnalazione email)
  3. In forma orale, richiedendo disponibilità per un colloquio telefonico o, eventualmente, un incontro personale con il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT). Il numero di riferimento è quello dell’ufficio segreteria: 049/8739201.

È opportuno ricordare che le segnalazioni tramite mail e in forma orale non offrono la stessa riservatezza tecnologica delle segnalazioni effettuate tramite la piattaforma crittografata, che è il canale da utilizzare in via preferenziale.

Al di fuori della procedura interna per le segnalazioni, la legge permette di effettuare anche segnalazioni esterne all’Autorità Nazionale Anticorruzione a cui si può accedere dalla pagina dedicata sul sito dell’ANAC. Per maggiori informazioni riguardo alle modalità di segnalazione adottate da ANAC si rimanda al sito istituzionale dell’Autorità amministrativa: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing.

Procedura gestione canale di segnalazione interna
30-07-2024

Allegato 210.99 KB formato pdf

Informazioni per i segnalanti da pubblicare ai sensi dell’art. 5, co. 1, lett. e) d.lgs. 24/2023
30-07-2024

Allegato 112.63 KB formato pdf

DPIA - Data Protection Impact Assessment - Valutazione d'Impatto sulla Protezione dei Dati
30-07-2024

Allegato 269.18 KB formato pdf

Informativa privacy
30-07-2024

Allegato 90.32 KB formato pdf

modello-segnalazione_e-mail
30-07-2024

Allegato 85.76 KB formato pdf

Decreto sindacale di nomina del Responsabile dei canali di segnalazione interna
30-07-2024

Allegato 208.41 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot