Descrizione
Rubano, 17 marzo 2025 - L’abbattimento di 10 platani malati e di un pioppo cipressino sulla Regionale verrà eseguito entro questa settimana. Un’operazione inderogabile dato il parere dell’agronomo incaricato dal Comune di Rubano a verificarne lo stato di salute. «Dopo aver visto con i miei occhi che gli alberi già abbattuti per i cantieri del tram erano completamente cariati all’interno, sarebbe stato un atto di negligenza da parte nostra non verificare la stabilità delle piante rimaste, - spiega la sindaca Chiara Buson - ancor più alla luce del fatto che sotto ci lavorano in questo momento diversi operai».
Ad essere sottoposti ad indagine sono stati in tutto 22 esemplari ancora presenti sulla SR11: «La perizia agronomica ha evidenziato elevata propensione al cedimento, in molti casi anche con possibile ribaltamento della zolla, gravi condizioni fitosanitarie, precarietà strutturale. – prosegue la sindaca - La possibilità di intervenire con operazioni di potatura per la riduzione del rischio purtroppo è stata esclusa per la metà delle piante esaminate: a tutela dell’incolumità pubblica non possono essere conservate».
Una scelta dunque obbligata quella di disporre l’abbattimento, presa a malincuore dall’Amministrazione comunale che aveva anche, ancora lo scorso autunno, inoltrato richiesta alla Regione per il riconoscimento dello status di alberi monumentali. «Una strada che avevamo tentato su suggerimento di alcuni cittadini per preservare queste piante, soprattutto nell’ipotesi in cui fosse stato possibile un risanamento o, ad esempio, posizionare dei sostegni per garantire la sicurezza. - conclude la prima cittadina, Chiara Buson – Qualche giorno fa, abbiamo ricevuto riscontro negativo: i requisiti necessari per rientrare nell’elenco regionale degli alberi monumentali non ci sono».
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:32