Misure di contenimento dell'inquinamento dell'aria

Informazioni alla cittadinanza in merito a provvedimenti necessari per il contenimento dell'inquinamento atmosferico

2 ottobre 2024

Misure di contenimento dell'inquinamento dell'aria

Il Comune di Rubano, in conformità con quanto definito dal Tavolo Tecnico Zonale “Area metropolitana di Padova”, ha adottato i provvedimenti necessari per il contenimento dell'inquinamento atmosferico mediante ordinanza di limitazione della circolazione stradale e diretta a regolare l’uso degli impianti di riscaldamento, fissando dei limiti di temperatura massima degli ambienti in base alla loro utilizzazione.

Per il periodo autunno - inverno 2024/2025 sono stati approvati:

- Ordinanza del Sindaco n. 108/2024 e relativi allegati: deroghe veicoli e fac simile titolo autorizzatorio

Sono attive le misure di limitazione della circolazione stradale per il contenimento dell'inquinamento atmosferico previste dal 1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025, su tutto il territorio comunale ad eccezione della Strada Regionale n. 11, della Strada Provinciale n. 13 (Via Pelosa - Via Marconi), della Strada Provinciale n. 55 (Via Mazzini - Via Garibaldi - Via Brentelle).

Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base  ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e/o previsti di PM10.
Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che da quest'anno viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino.

Sono inoltre vigenti due ordinanze per il blocco della circolazione stradale che interessano via Toscana, nella sola giornata di domenica da aprile ad ottobre, e via Unita' d'Italia, nella sola giornata di domenica da settembre ad ottobre.

- il calendario delle "Domeniche ecologiche" al fine di rendere più efficace l'azione educativa dell'intervento ordinatorio, con la proposta di diverse iniziative di partecipazione attiva collettiva finalizzate alla cura del territorio, sensibilizzazione verso tematiche di salvaguardia ambientale, diffusione di buone prassi a favore dell'ambiente.

Il calendario delle Domeniche ecologiche 2024/2025 prevede i seguenti appuntamenti:

• 6 ottobre 2024
  • 10 novembre 2024
  • 1 dicembre 2024
  • 26 gennaio 2025
  • 23 febbraio 2025
  • 30 marzo 2025
  • 27 aprile 2025 (in concomitanza con la maratona di Padova)

La prima giornata, il 6 ottobre 2024, si terrà al Parco Etnografico e sarà dedicata alla cura di alcune aree verdi.

I partecipanti sono invitati a presentarsi alle ore 10:00, muniti di guanti da lavoro, per trascorrere una giornata immersi nella natura.

Ordinanza n. 108 del 25-09-2024
Allegato "A" Deroghe