Descrizione
Martedì 2 settembre alle 20.45 all’Auditorium dell’Assunta di Rubano in via Palù si terrà un evento dal titolo “Note d’estate” organizzato dall’Associazione Storia e Vita in collaborazione con la Filarmonica di Padova.
Durante la serata di esibirà il quintetto "Arcos juveniles de Caracas", proveniente dalla scuola musicale fondata dal maestro Emil Friedmann che in Venezuela ha ispirato la nascita del "sistema delle orchestre giovanili del Venezuela" dove attualmente vengono formati 1800 giovani musicisti destinati all'eccellenza, molti dei quali provenienti da situazioni economiche e sociali difficili.
Dalla scuola Friedmann, negli anni sono usciti musicisti noti in tutto il mondo, primo tra tutti il direttore Gustavo Dudamel. Il quintetto che si esibirà a Rubano, è stato formato dal maestro Alfonzo Lopez Chollet, violinista e attuale direttore dell'Orchestra sinfonica Venezuelana. I giovani del quinteto de cuerdas saranno in Italia per partecipare all’International Music Summer School 2025 di Assisi, promosso dalla Filarmonica di Padova.
Oltre al quintetto si esibirà l'arpista Anna Pagnin. Il programma prevede musiche di Händel e Čajkovskij, seguiti da molti brani della musica tradizionale venezuelana.
Ingresso libero.
L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano
Indirizzo
Contenuti correlati
- “Spiccioli”, Festival Internazionale di Teatro di Strada torna a Sarmeola il 6 e 7 settembre 2025
- Al via la Settimana della Scienza di Rubano
- 5 linguaggi della relazione
- Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità del 12 ottobre 2025
- Laboratori sul metodo di studio per bambini e ragazzi
- Novità in biblioteca - mese di luglio 2025
- Corsi di robotica con i Lego per ragazzi dai 9 ai 16 anni
- Sportello di facilitazione digitale
- Rubano è Città Solidaria 2025
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 10:02