Descrizione
La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo, incrementato nel 2024, destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. La nuova social card “Dedicata a te” è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei requisiti indicati nel Decreto Interministeriale 4 giugno 2024).
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Si ricorda che ai Comuni compete esclusivamente di trasmettere la comunicazione di ammissione al beneficio ai destinatari, precedentemente individuati da INPS. Trattandosi quindi di procedura di valutazione e selezione interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso di alcuna informazione sulle motivazioni di esclusione dal beneficio.
I nuovi beneficiari della Carta potranno ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale seguendo le istruzioni che verranno comunicate individualmente tramite posta ordinaria.
Ai cittadini già possessori della Carta dal 2023 l’importo verrà accreditato sulla Carta di cui sono titolari, senza necessità di recarsi in Ufficio Postale.
La Carta “Dedicata a te” potrà essere utilizzata fin da subito; per non perdere il diritto ad utilizzare la somma accreditata sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024, con la possibilità di utilizzare interamente la somma accreditata entro e non oltre il 28 febbraio 2025, pena decadenza dal beneficio. Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta “Dedicata a Te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e del Mimit.
Al fine di garantire la riservatezza dei dati personali, nella graduatoria pubblicata i beneficiari sono identificati solo tramite il numero di Protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) presentata all’INPS per ottenere la certificazione ISEE.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024, 13:54