E tu vuoi salvare una vita? Adesione al progetto ADMO sulla donazione del midollo osseo

Adesione del Comune di Rubano al progetto ADMO sulla donazione del midollo osseo

14 ottobre 2024

Il Comune di Rubano sostiene Match It Now, l'evento di ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, per sensibilizzare i giovani tra i 18 e i 35 anni sulla donazione del midollo osseo.
In tantissime piazze italiane volontari, medici e personale sanitario scenderanno in campo per informare sull’importanza della donazione e per fornire il primo screening necessario attraverso la tipizzazione (semplice tampone salivare o piccolo prelievo di sangue) per essere poi inserito nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
ADMO ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue.

Purtroppo, la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia e' una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.

Ecco i requisiti per tipizzarsi:

• età compresa fra i 18 e i 35 anni

• peso minimo di 50 kg

• buona salute

Il 19/10/2024, a Padova, davanti a Palazzo Moroni, sarà possibile tipizzarsi con un semplice prelievo salivare!

Segui le iniziative di Admo su https://www.facebook.com/admoveneto  https://www.facebook.com/AdmoPadova e www.admo.it

Manifesto

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 15:04