Seguici su
Cerca

OPSA e FRIENDS… Creiamo speranza – Eventi dedicati alla Giornata Internazionale Diritti delle Persone con Disabilità

Eventi dedicati alla Giornata della Disabilità

Data :

14 novembre 2024

OPSA e FRIENDS… Creiamo speranza – Eventi dedicati alla Giornata Internazionale Diritti delle Persone con Disabilità
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata dedicata alla disabilità l’O.P.S.A., Opera della Provvidenza S. Antonio realizza un evento dal titolo: “OPSA&FRIENDS…Creiamo speranza”.

L'attività nasce in collaborazione con il Comune di Padova e gode del patrocinio della Provincia di Padova, Ulss 6 Euganea e Diocesi di Padova.

Di seguito il programma degli eventi che verranno realizzati nei giorni 30 novembre e 1 e 3 dicembre 2024

Sabato 30 novembre:

  • dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - Open Day - presso la sede dell’OPSA. Saluti di don Roberto Ravazzolo e presentazione della giornata.

  • dalle ore 10.15 alle 13.00 “Scopri l’OPSA” con visite guidate ogni 30 minuti dove viene proposto un percorso a tappe per approfondire la vita quotidiana del Nucleo e conoscere le varie professionalità che lavorano all’OPSA e le attività che vengono svolte, partecipando anche a laboratori esperienziali;

  • ore 15.00 “Amici del calcio Padova” – Partita di calcio tra simpatizzanti ed ex calciatori che festeggiano i 45 anni di attività, che si cimenteranno in una partita coinvolgendo anche alcuni collaboratori e Ospiti dell’OPSA. La giornata si chiude con un buffet finale.

Domenica 1 dicembre:

  • alle ore 18.00 - Teatro Verdi di Padova: “Gran Concerto di Avvento”, Direzione Artistica e regia di Alessandra Pascali e Vittorio Zambon - presenta Micaela Faggiani. E’ un concerto/spettacolo con oltre 80 artisti tra cantanti musicisti e ballerini con e senza disabilità che insieme si fonderanno creando nuove immagini e atmosfere.

Tra gli artisti e guest della serata: il rapper Brazzo da Italia’s Got Talent, gli ensemble vocali Choritaly, Le Voci Accanto e il coro Miov, il trio gipsy Braga Piva Bertin, Macy Danieli, Alberto Nagy, Enrico Garbin, il duo Miolo&Visentin, Andamento Lento Band, il giovane rapper padovano Broprav, Stefano Zoccarato e il maestro Giuseppe Corso. Le coreografie sono a cura di Augusta Basile & Dance 4 Fun. Accompagnano l’evento i musicisti Marco Lessio (pianiforte), Filippo Piva (chitarra), Leonardo Talpo (basso) e Alessandro Piovan (batteria). Il Gran concerto di Avvento viene raccontato anche attraverso la traduzione Lis e con Lis performer.

Martedì 3 dicembre:

  • alle ore 10.00 - Comune di Rubano: Cerimonia della cittadinanza presso la Sala consigliare. Il Sindaco accoglierà un gruppo di Ospiti dell’Opsa ai quali verrà consegnato l’attestato di cittadinanza onoraria di permanenza presso la struttura.

  • alle ore 18.00 – all’OPSA: “La musica accanto” Dialogo tra la scrittrice Mariapia Veladiano e il Direttore de La Difesa del Popolo Luca Bortoli sul romanzo d’esordio ”La vita accanto” Un dialogo di parole e musica con interventi della violoncellista Giulia Mazza.

In occasione di OPSA &FRIENDS uscirà il primo album della Andamento Lento Band dal titolo “Stai in campana”. Il gruppo è nato nei laboratori di musicoterapia.

Il filo conduttore di questa edizione è “Creiamo speranza”, un invito attivo a lavorare con e per i diritti delle persone con disabilità, all’OPSA e non solo: lo slogan è anche un rimando concreto al tema del Giubileo 2025, “la speranza non delude”.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rubano

Municipium

Allegati

Programma eventi OPSA
Manifesto OPSA

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot