Rubano. I luoghi della storia
Progetto curato da un gruppo di storici nostri concittadini per far riscoprire i beni storici del nostro territorio
Ultima modifica 7 agosto 2024
Il progetto “Rubano. I luoghi della storia” ha l’obiettivo di far riscoprire i numerosi beni storici del nostro territorio attraverso il posizionamento di totem informativi nei siti di interesse.
Grazie al lavoro certosino e attento di un gruppo di lavoro formato dalla Biblioteca e da un gruppo di storici nostri concittadini, sono stati recuperati dati, informazioni, caratteristiche e storie di residenze nobiliari, chiese parrocchiali e toponimi, che rappresentano un lontano passato che spesso ignoriamo, ma identificano il nostro territorio e la comunità che in esso risiede.
Conoscere la storia del territorio permette ai suoi abitanti di non perdere le proprie radici e facilita l’integrazione di chi proviene da luoghi o culture diverse.
Beni storici del Comune di Rubano
Villa Vanna Arrigoni degli Oddi
I toponimi
I toponimi ci raccontano la nostra storia passata, abitudini, tradizioni, caratteristiche del territorio che forse oggi non vediamo e non conosciamo.
Ma chi era, ad esempio, Geremia? O Paolo da Sarmeola? E a cosa si riferisce Pria Fosca? Perché Vernise Frascà? Sicuri che non sia fresca?
I Toponimi ci accompagnano come in un viaggio, per conoscere da dove veniamo, le realtà che ci hanno preceduto, la storia del nostro territorio, che sono alla base del nostro futuro.